Il mondo delle fate – 2

La reazione avrebbe potuto essere:

  1. chi se ne frega? Interessante, ma non importa
  2. che criterio hai usato? giusto per parlare
  3. Ah che belle storie… ma si! è carino che ci sia un altro giudizio oltre quello nudo e crudo del numero di review, perché poi in effetti, il numero del sito si vede e spiace un po’ per chi ha partecipato…

La reazione è stato un post in cui si diceva che si riteneva “offensivo” parlare di graduatorie in un contesto del genere…

Offensivo? Ellapeppa!

Mi sono limitata a fare una somma, anzi a farla fare, non sono io che ho scritto le review o non le ho scritte mi pare…
Le hanno scritte e non scritte tutte persone adulte, che fanno parte del gruppo (quasi tutte), i cui gusti per lo più sono noti  – niente di nuovo o di strano.
Se una decide di recensire 4 storie sta dicendo che quelle quattro le piacciono o le interessano, le altre no. E fa benissimo. Ma lo dice al mondo, mica in un confessionale…
Se questo non è offensivo, non è offensivo nemmeno dire “in complesso ci sono state millanta review”. Almeno… a me pare così.

Ma vivo in un mondo eccessivamente sensibile…

C’è chi ha detto “chi se ne frega!” e ha detto benissimo. Ma allora se non è importante (e non lo è) va da sé che non è offensivo, mi pare.

C’è chi ha detto “non andava detto perché è come notare che uno ha emesso un peto”. Traduzione: si è vero alcune storie piacciono più di altre e si è vero, c’è chi ha tenuto a sottolineare il proprio giudizio estetico anche in sede di contest “festa”, che non doveva avere nessun contenuto di “gara”, e si è vero il sito mostra tutto in pubblico, e si è vero sappiamo tutte contare e leggere, però bisogna far tutte finta…
E perché mai? Sono review di fanfic, mica i dettagli di un conto in banca… non muore nessuno mi pare – siamo abbastanza cresciute da sapere che se il peggio che ti può capitare è una review negativa allora t’è andata davvero di lusso…
In pratica è come dire o che le persone di cui si parla sono rimminchionite e non sanno leggere, o che sono tutte delle rosicone ipocrite e zannute e non bisogna nominare la parola review sennò vanno fuori di testa e ti mordono o si suicidano.
Questo si che è offensivo per me.

Sono fanfiction, è un hobby creativo, dovrebbe divertire e rilassare.
Scrivi perché ti piace, non per piacere – non ti pagano mica! – se poi trovi chi ti legge cara grazia! non lo trovi ecchisene! ma non puoi non sapere se “piace” o “non piace” una cosa, mi pare…

C’è chi ha detto “se avessi saputo che era una gara avrei recensito diversamente”.
Non era una gara.
Non lo diventa perché c’è un numero attaccato.
Triste è dire “avrei recensito diversamente”… le avresti recensite tutte? Potevi pensarci al momento giusto (io ho recensito a gusto e a scambio, lo confesso, meglio una “gioia” vera che una finta e magari ho sbagliato), ma attenta.. sotto sotto è come dare delle rosicone alle partecipanti: bimbine che vanno coccolate perché sono troppo piccoline.
Siamo quasi tutte delle vecchi babbione, mi pare.

Non ne avresti recensite alcune che invece hai recensito? I miei complimenti… umanamente siamo al livello di biscia…

Nessuno ha detto:

  1. Ah che brave A B e C in effetti sono belle storie.
  2. Quasi quasi, le ho recensite tutte meno N, con  4>=N>=1, magari pare brutto… corro a recensire pure quelle, perché questa è una “festa” e so benissimo che nessuno si offende, ma… perché no? (pensiero cortese, forse sciocchino che non sono cose importanti, a me non sarebbe interessato, ma tutto sommato da “brava persona”)

La reazione più sensata invece del post di lacrime e lai e sfogo uterino poteva essere un messaggio privato dicendo “puoi cancellare quel post per piacere? Lo so che i numeri sono sotto gli occhi di tutti, però magari qualcuno che rosica c’è sempre, sai com’è…”
Ma le persone davvero sensibbbbili ‘ste cose non le fanno, si sa.

E siccome a tutti il commento piace sempre pubblico e lo sdegno idem e l’osservazione (da fare sugli altri, ovvio) pure… lasciamo pubbliche anche queste considerazione e sono stracerta che nessuno si offende… (chi è senza peccato scagli la prima pietra?)

Rispondi

